I paesi Expo si presentano a Roma: iniziano Egitto e Slovenia
La capitale si prepara ad accogliere l’Esposizione universale con una serie di mostre informative allestite al Vittoriano
Egitto o Slovenia? Chi si trovasse a passare in questi giorni a Roma, avrebbe la possibilità di fare due viaggi in uno: visitare entrambi i Paesi a distanza di pochi metri.
Ospitate entrambe nel complesso del Vittoriano, le mostre “L’Egitto si presenta”(Salone centrale fino a domenica 16 novembre) e ‘La Slovenia si presenta’(Sala del Giubileo fino al 27 novembre) sono, dopo quella dedicata alla Repubblica di San Marino, le prime occasioni che la capitale offre ai visitatori curiosi di saperne di più suiPaesi presenti all’Expo 2015.
In attesa di allestire il proprio spazio all’interno del cluster bio-mediterraneo, l’Egitto esposto a Roma è più vicino all’archeologia e all’arte che alle recenti primavere arabe. E’ soprattutto il racconto del misterioso ritrovamento della tomba di Tutankhamon, scoperta nel 1922 dall’archeologo inglese Howard Carter, che la descrisse semplicemente così: “Vedo cose meravigliose”. Affermazione confermata dalla riproduzione del sontuoso sarcofago dorato. Ed è naturalmente il racconto del suo fiume, il Nilo, e del suo affascinante repertorio di miti e leggende cui è dedicato anche il ‘concept’ scelto dall’Egitto per la sua partecipazione ad Expo: “Iside, il seme fluttuante: il viaggio incompiuto“. La mostra è anche l’occasione per conoscere un’eccellenza culturale presente a Roma dal 1929: l’ACCADEMIA D'EGITTO DI BELLE ARTI a villa Borghese, unica accademia arabo-africana del genere in Europa diretta dal 2012 dalla prof.ssa Gihane Zaki, prima donna a guidare la prestigiosa istituzione.
L’immensità del territorio egiziano e della sua millenaria civiltà accanto a quello della piccolissima Slovenia. Motivo in più per approfondirne la conoscenza grazie alla mostra inaugurata il 14 novembre accanto a quella sull’Egitto. Titolo accattivante, in linea con quello scelto per Expo: “I feel Slovenia. Green. Active. Healthy” (“Sento la Slovenia. Verde. Attiva. Piena di salute”). Indipendente dal 1991, tra i più piccoli e giovani Paesi europei, la Slovenia si presenta a Roma proprio con il carattere “verde” delle sue straordinarie bellezze naturali incastonate in due percorsi espositivi: “Fascino di Legno”, dedicato al legname come fonte di energia rinnovabile, e “Slovenia in noi”, omaggio della fotografa Alenka Slavinec allo splendore dei bianchissimi cavalli lipizzani. Per tutta la durata della mostra sarà inoltre possibile vedere in piazza San Silvestro un modello del Padiglione Sloveno presente all'Expo caratterizzato da una superficie mutevole, il padiglione è una metafora della diversità del paesaggio sloveno, che include le montagne alpine, le pianure della Pannonia, le colline della Bassa Carniola ed il paesaggio carsico che discende verso il mar Adriatico. Al di sotto, il mondo sotterraneo del Carso ricco di formazioni cave e fiumi
Il progetto “Roma verso Expo” è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio–Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.
Queste le prossime mostre in arrivo nella Capitale:
Expo (Fiumicino, dal 13 al 21 novembre 2014)
Kuwait (Fiumicino, dal 26 novembre al 8 dicembre 2014)
Serbia (Vittoriano, dal 5 al 16 Dicembre 2014)
Israele (Fiumicino, dal 11 al 31 dicembre 2014)
Vietnam (Vittoriano, dal 16 gennaio – 1 febbraio 2015)
Principato di Monaco (Fiumicino, dal 16 gennaio al 1 febbraio 2015)
Kuwait (Fiumicino, dal 26 novembre al 8 dicembre 2014)
Serbia (Vittoriano, dal 5 al 16 Dicembre 2014)
Israele (Fiumicino, dal 11 al 31 dicembre 2014)
Vietnam (Vittoriano, dal 16 gennaio – 1 febbraio 2015)
Principato di Monaco (Fiumicino, dal 16 gennaio al 1 febbraio 2015)