Programmi per modificare video

I migliori programmi per modificare, tagliare, montare ed applicare effetti ai video.

Avidemux

avidemux.jpg
Si tratta di uno dei migliori programmi per modificare video disponibili gratuitamente. È multi-piattaforma, open source e supporta tutti i principali formati di file video (nonché audio). La sua interfaccia è abbastanza spartana ma altrettanto semplice da usare anche per gli utenti meno esperti.
Grazie ad esso, chiunque può tagliare, montare e convertire file video da un formato all’altro. Tantissimi i filtri disponibili che permettono di applicare effetti speciali ai video con parametri personalizzati. Scarica da qui.

AVS Video Editor

avs-video-editor.jpg
AVS Video Editor è una soluzione ideale per coloro che cercano un programma per modificare video professionale ma non vogliono spingersi verso le costosissime suite ultra-professionali. Include una serie di strumenti e filtri utilissimi che permettono di montare e tagliare video, applicare effetti speciali ecc. su tutti i principali formati di file video.
Il programma è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che permette di testare appieno le funzionalità del software (senza limiti) per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Free Video Dub

free-video-dub.jpg
Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Free Video Dub è un programma di editing video basilare (disponibile gratuitamente) che permette di fare una cosa, tagliare i video, e di farla nella migliore maniera possibile.
Ha un’interfaccia spartana molto facile da usare e supporta tutti i principali formati di file video: avi, mpg, mp4, mkv, flv, 3gp, webm e wmv. Ideale quando si devonotagliare “scene morte” o pubblicità da video salvati sul PC. Scarica da qui.

VirtualDubMod

virtualdubmod.jpg
Si tratta della versione modificata, riveduta e corretta di VirtualDub, uno dei migliori programmi per modificare video gratis. Ha un’interfaccia praticamente identica al software su cui si basa ma ha molte novità sotto il punto di vista funzionale.
Supporta appieno i formati MKV ed OGM permettendo all’utente di aggiungere, rimuovere e gestire le tracce audio e i sottotitoli presenti in queste tipologie di video. Non è in Italiano ma è molto semplice da utilizzare, inoltre su Internet si trovano tantissime guide che spiegano come compiere varie operazioni di editing utilizzandolo. Scarica da qui.

Windows Live Movie Maker

windows-live-movie-maker.jpg
Windows Live Movie Maker è probabilmente il miglior programma di editing video gratuito disponibile per il sistema operativo Windows. Grazie alla sua semplicissima interfaccia a schede (simile a quella di Office), consente di tagliare, montare e modificare video con una serie vastissima di filtri ed effetti in grado di trasformare qualsiasi ripresa amatoriale in un video dall’aspetto professionale.
Fa parte del pacchetto di applicazioni gratuite Windows Live Essentials e permette di pubblicare i video direttamente su Internet (su YouTube e Facebook) subito dopo averli salvati, senza passare per il browser. Purtroppo non è compatibile con Windows XP. Scarica da qui.

Windows Movie Maker 2.6

windows-movie-maker-2-6.jpg
Windows Movie Maker 2.6 è la versione di Movie Maker presente in Windows XP. Alcuni utenti di Windows 7 e Vista l’hanno rimpianta a lungo per funzioni come il doppiaggio diretto dei video che mancano nel nuovo Windows Live Movie Maker e quindi Microsoft ha deciso di renderlo disponibile anche per le versioni più aggiornate di Windows.
Può essere installato ed utilizzato senza problemi di sorta su PC dov’è già installatoWindows Live Movie Maker. I due software co-esistono perfettamente e possono essere utilizzati anche contemporaneamente. Scarica da qui.